info@consorzioenergiaegas.it | 06 40402283

Perchè aderire al Consorzio di Energia e Gas

servizi personalizzati ad un costo vantaggioso

  • Attraverso il consorzio, le nostre imprese possono ottenere servizi personalizzati ad un costo vantaggioso. Le aziende consorziate hanno infatti la possibilità di ricevere, sulla base delle scelte di prezzo contrattualizzate, dei benchmark mensili sui costi e sui consumi di Energia elettrica e di gas naturale.
  • Attraverso il nostro personale altamente qualificato è poi possibile ottenere immediate risposte in merito alle richieste da avanzare nei confronti dei fornitori (verifica fatture, pagamenti, solleciti, contenziosi, problematiche di gestione connessione, ecc).
  • Attraverso il nostro portale web riservato, è possibile monitorare i principali parametri di fornitura (consumi, picchi di potenza, cos phi), confrontare i propri costi mensili e annuali ed essere informati circa l’andamento di tutte le componenti di costo che non dipendono dal fornitore scelto (oneri e maggiorazioni, dispacciamento, trasporto, accise, ecc). Il portale web permette inoltre di ricevere molte informazioni sia tecniche che amministrative.

 

Sensibilizziamo costantemente le nostre imprese all’efficientamento energetico, ad esempio attraverso la possibilità di effettuare diagnosi energetiche certificate.


Spiegare alle aziende il mercato dell'energia

per spendere meno e vendere meglio

Il Consorzio ha il compito di SIPEGARE ALLE AZIENDE IL MERCATO DELL’ENERGIA, PER SPENDERE MENO E VENDERE MEGLIO. L’esperienza accumulata in un campo innovativo e stimolante come quello energetico ha permesso a Confindustria di creare un pool di persone con un chiaro mandato istituzionale, ovvero spiegare il funzionamento del sistema elettrico e del gas metano a livello nazionale, supportando le aziende per ottimizzare gli acquisti e introdurre sistemi di efficienza nei processi produttivi.

 

IMPEGNO

Da sottolineare l’impegno istituzionale in tema di energia e gas condotto dal Sistema Confindustria a livello provinciale, regionale e nazionale per quanto attiene tutte le normative emesse, che rappresentano una indispensabile attività di lobby in materia amministrativa, doganale e fiscale. Risulta di particolare rilevanza la rappresentanza per conciliare in modo equilibrato gli interessi dei produttori di energia e gas a livello nazionale, con quelli delle aziende manifatturiere e del terziario in qualità di clienti finali.

 

GROSSISTI

l Consorzio acquista energia all’ingrosso e si propone come alternativa alle classiche società di vendita.
Il Consorzio è un partner dell’azienda e non va visto come un tradizionale fornitore. L’azienda che sceglie
la fornitura diretta non ha più necessità di fare la tradizionale gara annuale per individuare la migliore offerta, trovandosi già in una condizione di privilegio grazie ai prezzi netti derivanti dall’acquisto diretto alla produzione. In pratica si salta il passaggio oneroso della vendita e relative provvigioni alle agenzie, che di norma non forniscono nemmeno la parte di consulenza specialistica.

 

L’OBBIETTIVO

L’obiettivo del Consorzio è acquistare l’energia alla fonte, senza fini di lucro, per le proprie aziende alle migliori condizioni di mercato, garantire elevata qualità del servizio di fornitura e ridurre il rischio volatilità del prezzo finale.

 

BENEFICIO

Il beneficio deriva principalmente dalla possibilità che il Consorzio ha di operare direttamente senza passare attraverso le classiche società private di vendita a cui va aggiunto il ridotto costo di gestione. A questo
si aggiunge il fatto che gli specialisti del Consorzio, grazie a tecnologie software appositamente progettati, svolgono un’importante azione di bilanciamento dei prelievi, che contribuisce ulteriormente ad ottimizzare il prezzo finale.

 

L’ACQUISTO

L’energia viene acquistata direttamente dalle seguenti fonti: centrali di produzione, import dall’estero, contratti a termine (prezzi fissi e variabili), mercato spot. Il mix tra le diverse forme che il consorzio gestisce quotidianamente determina il prezzo medio all’ingrosso applicato in fattura.
Di particolare importanza l’adozione di procedure di acquisto cautelative, per ridurre al minimo il rischio di volatilità dei prezzi, questo garantisce di norma prezzi medi annuali più bassi e medie ponderate di prezzo pluriennali ancora più convenienti. Di fatto il prezzo dell’energia determinato dal Consorzio si potrebbe configurare come un fondo bilanciato studiato per garantire le migliori perfomance rispetto ai tradizionali indici di aggiornamento dei prezzi elettrici.

 

CONSORZIO ENERGIA & GAS | 474, Via Gregorio Vii - 00165 Roma (RM) - Italia | P.I. 13851121007 | Tel. +39 06 40402283 | info@consorzioenergiaegas.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite